Presentazione del blog

Pubblicato il da lecogiornalinoonlinewinckelmann

link Scuola JJ Winckelmann Roma

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/392587_2641327444612_1598365760_2475333_2087726642_n.jpg


Il 06/12/2011 le professoresse Carla Montecchiani e Maria De Gennaro, docenti presso la SMS JJ Winckelmann, di Roma hanno “dato vita” al blog giornalino dal titolo

L’Eco

La scelta del nome del giornalino è nata pensando a quando gridiamo in un ambiente aperto, l’eco è il fenomeno che fa tornare indietro le nostre grida, ricordandoci quello che abbiamo appena“urlato”. Così il nostro intento è quello di ricordare gli articoli e di impregnarli come un suono di ritorno nelle nostre menti.

Gli elaborati concerneranno vari argomenti e saranno inseriti durante l’anno scolastico da tutte le classi della scuola. Ci sarà una collaborazione tra colleghi e alunni, per attuare scambi di opinioni nel vasto e complesso mondo della scuola e divulgarli all’utenza del web.

La nostra speranza è che i ragazzi possano trovare nel giornalino uno “spazio” per comunicare pensieri, riflessioni, speranze ed emozioni che appartengono alla loro vita quotidiana ed alle loro particolari esperienze didattiche.

Inoltre, lo scopo che ci prefiggiamo con il giornalino è quello di stimolare i ragazzi ad esprimersi con la scrittura e a rafforzare la loro sensibilità nell’affrontare le questioni ambientali, i problemi sociali, la pace nel mondo, il rispetto verso gli altri e l’amore per ogni forma di vita.

Sarà anche stimolante per i ragazzi togliersi per un po’ l’abito dell’alunno per improvvisarsi giornalisti con il compito di intervistare alcune persone esterne alla scuola e per riportarne il loro pensiero con il fine ultimo di vivere una mini esperienza giornalistica.

Ci sarà la partecipazione straordinaria della scuola primaria Brasile.

Speriamo che il blog sia di Vostro gradimento e auguriamo buona lettura a tutto il web.

Professoresse:

Maria De Gennaro

Carla Montecchiani

Con tag Attualità

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

antonella corea 01/09/2012 15:27

Complimenti alle responsabili del blog ed ai giovani e intraprendenti giornalisti dell'ecogiornalino,bravi...continuate e diffondete il blog.....e...buon 2012 a tutti