Le arance della salute

Pubblicato il da lecogiornalinoonlinewinckelmann

LE ARANCE DELLA SALUTE

 http://www.areapulizie.it/wp-content/uploads/2012/02/arance-della-salute-2012.jpg

 

Nella mattinata del 2 febbraio 2012, i sostenitori dell’AIRC hanno organizzato la vendita delle arance nella nostra scuola e, noi alunni della 1ª G, possiamo ritenerci soddisfatti perché molti di noi hanno aderito all’iniziativa.

 

I soldi per l’acquistato delle reticelle di arance saranno devoluti all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che da anni è impegnata nella prevenzione dei tumori e promuove nelle scuole iniziative a favore di una sana alimentazione.

 

Ma perché vengono vendute proprio le arance rosse della Sicilia?

 

In primo luogo perché questi dolci frutti contengono vitamina C, caroteni, flavonoidi e soprattutto gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti e, proprio grazie alle loro proprietà, le arance aumentano le difese naturali dell’organismo e aiutano a prevenire il cancro.

 

Inoltre perché la Sicilia, famosa per la coltivazione degli agrumi, ha aderito a questa iniziativa mettendo a disposizione le arance rosse delle varietà Moro e Tarocco.

 

Pensiamo che la campagna di sensibilizzazione promossa dall’AIRC a favore di uno stile di vita sano, sia importante per noi giovani per capire che il cancro si può prevenire in ogni fase della vita. Sicuramente informarsi è il primo passo che ognuno di noi deve attuare per combattere questa grave malattia.

 

Comunque, dal momento che l’arancia, succosa e profumata, regina dell’inverno, è uno straordinario scrigno della salute, abbiamo pensato, con la nostra professoressa di Lettere, le seguenti ricette che vi proponiamo con piacere:

 

·     spremuta di arance e mandarini con l’aggiunta di un cucchiaino di miele di acacia;

·     insalata di arance, tagliate a fettine e condite con olio e sale;

·     fettine di arance condite con lo zucchero di canna;

·     crostata con crema e fette di arance: cuocere la crostata con la crema, farla raffreddare e poi guarnirla con le arance;

·     ghiacciolo all’arancia: preparare una spremuta e congelarla nell’apposito sacchetto, poi gustarlo nel periodo estivo (la vitamina C non perde le sue proprietà a basse temperature).

 

Con queste ricette semplici e genuine, vi auguriamo di mangiare in modo sano per vivere in gran forma.

 

                                                                  Gli alunni della 1ª G

Con tag Attualità

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Elisabetta 02/19/2012 14:27

Un bellissimo lavoro di gruppo su un argomento molto importante.
La salute è un bene prezioso ed è importante educare al suo rispetto.